Dal 1° novembre 2020 nel Lazio è avvenuto il passaggio dalle ricette in forma cartacea alla dematerializzazione delle modalità per l’acquisto di prodotti alimentari specifici per i celiaci. Le nuove modalità richiedono un codice celiachia, ovvero un Pin numerico che la Asl rilascia all’assistito, da utilizzare insieme alla Tessera Sanitaria. 

La Tessera Sanitaria ed il codice celiachia, che andranno a sostituire i buoni cartacei, serviranno ad acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci nelle farmacie, nei negozi specializzati, nelle para-farmacie, nei supermercati autorizzati, semplificando molto la vita ai pazienti affetti da celiachia e nella sua variante dermatite erpetiforme. Nella fase di acquisto sarà sufficiente recarsi in cassa, inserire la tessera sanitaria in un lettore e digitare il codice celiachia ricevuto dalla propria Asl. Con questa modalità si avrà sempre a disposizione l’importo del credito residuo e si potrà frazionare la spesa mensile a seconda delle necessità, inoltre, non servirà più recarsi alla Asl, se non in casi eccezionali (ad esempio nel caso di smarrimento del codice celiachia).

Cosa cambia

Alcune date

Per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare https://www.salutelazio.it/