Sistema Informatico di Supporto all'Emergenza Sanitaria-Servizio 118

Si tratta dell’infrastruttura tecnologica centralizzata a supporto del servizio di gestione dell'assistenza e manutenzione sia della componente informatica che della componente tecnologica del sistema delle Centrali Operative dell’Ares 118.

  • Destinatari

    L’intervento riguarda: ASL, Aziende Ospedaliere, Pronto Soccorso.

  • Obiettivi

    Il sistema ha lo scopo di rendere sempre più efficiente la gestione del soccorso in emergenza e può essere considerato uno degli indicatori principali nell’ambito dell’assistenza, sia in termini di sviluppo tecnologico, sia di offerta di servizi innovativi ai cittadini e agli operatori del settore sanitario.

  • Descrizione

    Il sistema permette la gestione del soccorso in tutte le fasi: ricezione della chiamata, intervista dell’utente che chiama attraverso triage telefonico, localizzazione del luogo dove si è verificato l’evento per l’invio del mezzo di soccorso più idoneo per dotazione e distanza, pre-allertamento delle strutture sanitarie regionali. E' compreso, come dotazione informatica dell’ambulanza, un tablet per la compilazione della scheda di soccorso informatizzata.

  • Fonti di finanziamento
    BILANCIO REGIONALE
  • Stato di realizzazione
    Realizzato
  • Tempi

    L’attuale sistema è in esercizio; è in corso di realizzazione la sua evoluzione il cui rilascio è previsto per la fine del 2017.

  • Data ultima Modifica
    Mercoledì, 22 Novembre 2017