Sistema di telemedicina per la rete di emergenza cardiologica - Telemed

Si tratta di una piattaforma tecnologica in Cloud che gestisce la trasmissione dei tracciati ECG (elettrocardiogramma) effettuati dai mezzi di soccorso dell’ARES 118 al Centro Unico di Refertazione istituito presso la Centrale Operativa dell’ARES 118. 

  • Destinatari

    L’intervento riguarda: ASL, Aziende Ospedaliere, Pronto Soccorso.

  • Obiettivi

    Il Sistema ha lo scopo di gestire i soccorsi in emergenza cardiologica mediante la refertazione a distanza, riducendo in tal modo il tempo intercorrente tra il primo contatto medico e l’angioplastica. 

  • Descrizione

    Il sistema, che consente di tenere aggiornata la Centrale Operativa Ares118 sulla diagnosi, permette un coordinamento più efficace del mezzo di soccorso a seconda del codice di gravità assegnato.  Ricevuta la segnalazione, i cardiologi procedono alla refertazione indicando il codice di gravità. Nel caso dei codici rossi, il processo consente di bypassare la struttura di pronto soccorso e di allertare la struttura di Emodinamica o UTIC che dopo aver visualizzato il referto nella Piattaforma si predispone all’accoglienza del paziente. L’attivazione di un percorso veloce, evitando il passaggio del paziente al Pronto Soccorso e anticipando il tracciato ECG e il referto verso la struttura di riferimento, permette di anticipare le cure al paziente durante il trasporto in ospedale su indicazione del cardiologo.

  • Fonti di finanziamento
    FONDI NAZIONALI
  • Stato di realizzazione
    Realizzato
  • Attività da realizzare

    Su richiesta dell’Ares 118 verranno acquistati ulteriori dispositivi per le ambulanze con le medesime caratteristiche tecniche di quelli attualmente in uso.

  • Data ultima Modifica
    Mercoledì, 22 Novembre 2017