Sistema Informativo di Pronto Soccorso (GIPSE)

Il Sistema Informativo di Pronto Soccorso è diffuso sulla quasi totalità dei Pronto Soccorso\DEA (dipartimenti di emergenza e accettazione) della Regione Lazio e informatizza i Servizi di Emergenza. E’ lo strumento attraverso cui le strutture sanitarie assolvono agli obblighi informativi previsti dal Sistema Informativo Regionale dell’Emergenza Sanitaria (SIES) e l’amministrazione regionale assolve al flusso informativo EMUR (sistema informativo per il monitoraggio dell’assistenza in Emergenza-Urgenza) del Ministero della Salute.

  • Destinatari

    L’intervento riguarda: ASL, Aziende Ospedaliere, Pronto Soccorso.

  • Obiettivi

    Il Sistema ha lo scopo di produrre dati utilizzabili per l'analisi delle attività di Pronto Soccorso e di ottimizzare la gestione del processo (risorse, tempi, attività). Consente, inoltre, la verifica della qualità dell'assistenza nonché la standardizzazione del comportamento assistenziale

  • Descrizione

    Il Sistema GIPSE gestisce il ciclo del paziente: accoglienza, selezione ed individuazione delle priorità d'accesso (triage), trattamento ambulatoriale (sia medico che chirurgico), gestione dell'esito, della modulistica prevista dalla normativa e produzione di report e statistiche. L'utilizzo della stessa procedura su scala regionale favorisce, pertanto, la standardizzazione della raccolta dei dati di attività dei PS/DEA del Lazio.

  • Fonti di finanziamento
    BILANCIO REGIONALE
  • Stato di realizzazione
    Realizzato
  • Attività da realizzare

    E' in via di approvazione il progetto di fattibilità per la realizzazione del nuovo Sistema che gestirà tutte le strutture di PS\DEA della Regione rispondendo a tutte le esigenze operative e di integrazione con gli altri sistemi informativi sanitari. Il nuovo sistema sarà conforme alle indicazioni del D.Lgs. 

  • Data ultima Modifica
    Mercoledì, 22 Novembre 2017