App SaluteLazio

SaluteLazio è l’app di Regione Lazio che permette di consultare, in modalità geolocalizzata, le strutture sanitarie presenti nel territorio laziale: Pronto Soccorso, Ambulatori di cure primarie, Centri vaccinali, Case della Salute, Guardia Medica e Farmacie di Roma e Provincia.

  • Destinatari

    Tutti i cittadini del Lazio.

  • Obiettivi

    Offrire ai cittadini informazioni pratiche ed immediate sulle strutture sanitarie più vicine in base alla geolocalizzazione dell’utente.

  • Descrizione

    Attraverso l’app SaluteLazio è possibile visualizzare su mappa le strutture sanitarie più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata.

    PRONTO SOCCORSO - La mappa restituisce i pronto soccorsi più vicini, a seconda del raggio di km selezionato e per ogni struttura è possibile visualizzare il nome, l’indirizzo, la distanza e il numero di pazienti in attesa, in trattamento e in osservazione breve, suddivisi per codice di triage. È anche possibile consultare l’indice di affollamento di ogni singola struttura in base al codice di triage. In questo caso, l’app restituisce su mappa le strutture evidenziate in base al grado di affluenza (azzurro: bassa affluenza; arancione: media affluenza; viola; alta affluenza).

    AMBULATORI DI CURE PRIMARIE: queste strutture sono nate per dare risposte appropriate ai bisogni dei cittadini e per migliorare la fruibilità delle risorse sanitarie. I cittadini possono rivolgersi agli ambulatori di cure primarie il sabato, la domenica e i giorni festivi a prescindere dalla Asl di riferimento, per visite di medicina generale, medicazioni, prescrizione farmaci, visite specialistiche ed esami diagnostici, prescrizioni di prestazione e rilascio certificati. L’app SaluteLazio permette di consultare su mappa tutte le strutture disponibili e ricercare quella più vicina, fornendo informazioni su indirizzo, telefono e orari di apertura.

    CASE DELLA SALUTE: offrono ai cittadini un’unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi ogni giorno per diversi servizi socio sanitari, tra cui le patologie croniche. Grazie all’app SaluteLazio è possibile ricercare la struttura più vicina, consultare tutti i servizi e le attività specialistiche presenti nelle singole strutture e tutte le informazioni su orari di apertura, prenotazioni e contatti.

    CENTRI VACCINALI: l’app consente di visualizzare su mappa tutti i centri vaccinali più vicini, selezionando il raggio di distanza in km, ed avere informazioni su orari, indirizzi e numeri telefonici.

    FARMACIE DI ROMA E PROVINCIA – L’app consente di visualizzare su mappa le farmacie più vicine, selezionando il raggio di distanza in km e di avere informazioni sugli orari, indirizzi e contatti. È possibile visualizzare la posizione e il percorso per raggiungere la struttura desiderata tramite navigatore. L’app consente anche di visualizzare su mappa le farmacie aperte (colore verde), quelle chiuse ma reperibili (colore giallo) e quelle soggette a turnazione variabile (colore grigio). I dati delle farmacie di Roma e Provincia sono forniti da FederfarmaRoma.

    L’app SaluteLazio utilizza gli Open Data della Regione Lazio; è scaricabile gratuitamente sia per Android sia per iOs.

  • Fonti di finanziamento
    NESSUNA
  • Stato di realizzazione
    Realizzato